giovedì, maggio 29

Ciao, Carla!



Qualche giorno fa è morta Carla Lombardo.Danzatrice e Maestra , era nata a Milano nel 1921.
Attratta dal palcoscenico sin da bambina, entrò a 10 anni alla Scuola di danza della Scala dove si diplomò a 19 anni.
Partecipò alla Resistenza ed è celebre una sua foto da ballerina classica che nasconde una borsa contenete bombe e armi.
Era legata al gruppo di Ferruccio Parri e venne fermata dalla polizia fascista insieme ad altri militanti di Giustizia e Libertà che tentavano di liberare Parri dal carcere.
Continuò a ballare alla Scala, nei maggiori teatri italiani e stranieri fino a quando non decise di dedicarsi all’insegnamento.
Nel 1960 conseguì il diploma di insegnante di primo grado all’Accademia Nazionale di danza. Nel 1962, chiamata dall’Assessore alla cultura Carlo Talamucci, fondò la Civica scuola di danza di Sesto San Giovanni che ha continuato a dirigere per decenni.
Nel corso dei decenni ha formato un corpo insegnante capace e unito che ha raccolto la sua eredità. Dopo trent‘anni di insegnamento ha ricevuto il ’lingottino d’oro’."

Info da "Enciclopedia di Sesto San Giovanni" a cura di Ezio Parma.

Carla è stata la mia maestra di danza classica, quando ero bambina.
Ha sofferto con me quando ho dovuto abbandonare la sbarra e le scarpette perchè la mia scelta scolastica mi lasciava troppo poco tempo per la danza ...
Forse è "colpa" sua se oggi amo cosi' tanto il tango..
Grazie, Carla!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello poter avere il ricordo di un maestro. Non se ne incontrano tanti nella vita.
Un abrazo fuerte
Flà

keypaxx ha detto...

I maestri rivestono una scelta fondamentale nel nostro percorso di vita. Ti abbraccio per la tua perdita e ti lascio un sorriso.

mgiu ha detto...

Non conosco il tango, ma conoscevo Carla Lombardo.
Lei è stata la mia maestra di danza di Sesto, la mia prima maestra di danza, quando avevo otto anni.
Un mito.
Se danzo ancora oggi con tanto amore e passione lo devo solo a lei.
Un saluto a tutti e buona danza, anche nel ricordo di una donna straordinaria che non c'è più.
maura

sirena ha detto...

Flavia, Keypaxx:è vero,i Maestri, quando hai la fortuna di incontrarli, lasciano sempre e comunque un segno!
Maura:Ti ringrazio tanto per la tua testimonianza!E' bello aver incontrato entrambe la passione trasmessa da Carla!

Scarlett ha detto...

Anche io ho avuto una maestra di danza classica, più d'una in verità. Quindi Dori cara abbiamo tante cose in comune, oltre alla passione x il tango.
Ti abbraccio forte forte!

sirena ha detto...

Scarlett: è per questo che "ci siamo simpatiche";-)
Abrazos

Anonimo ha detto...

Carla è stata amica di famiglia, mia insegnante di danza e perfino di mia madre quando era piccola.
Grande commozione mi provoca il suo ricordo, le volevo veramente molto bene. Ciao Carla, per sempre nel mio cuore.
Lalla

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti per le belle parole che avete scritto su Carla Lombardo.
Io sono Noemi, la figlia adottiva di Carla; e' vero, Carla e' stata
una grande artista ed una grande donna e sono felice che ci siano
tante persone che la ricorderanno con affetto: lei sara' sempre con noi ! Vi abbraccio

sirena ha detto...

Ringrazio di cuore Lalla e Noemi per la loro visita.
Io, pur avendola conosciuta e frequentata solo da bambina,l'ho tenuta nel mio cuore in tutti questi anni..
Besiti
Dori

Anonimo ha detto...

La "Sinorina" è entrata a far parte della mia vita molto prima che io nascessi...
I miei genitori l'hanno conosciuta su un treno nel lontano 1957,
mentre erano in viaggio di nozze, ed è proprio in quell'occasione che lei ha detto:" Se vi nascerà una figlia femmina, mi raccomando mandatela alla mia scuola di ballo!"
...Io sono la seconda figlia femmina e sono ruscita ad avere un posto alla sua sbarra solo dopo aver assistito per anni alle lezioni di mia sorella, che ha 5 anni + di me.
Il mio primo giorno di scuola fu anche il mio primo giorno alla scuola di ballo di via Ariosto: ero finalmente anch'io un'allieva di Carla Lombardo!
Ovviamente nella mia vita ci sono state altre figure importanti per la mia formazione,ma se oggi continuo a fare il suo stesso mestiere, con la stessa passione di quando ho cominciato (circa 24 anni fa)credo di doverlo solo a Lei.
Sono stata al suo funerale...
...E' stato come riaprire un vecchio baule ormai chiso da tempo:
i ricordi sono fuoriusciti come una cascata.
Grazie Signorina!
Io sono Milly e oggi ho 45 anni...
le mie compagne di corso erano Tea,Cristina,Laura,Marina...i cognomi non li ricordo, ma mi farebbe piacere avere loro notizie.
Un grazie anche a Noemi.

patrizia ha detto...

Sono stata allieva della signorina dal 73 all'80,anno in cui i miei genitori decisero di trasferirsi altrove.Lei si arrabbiò moltissimo con loro,ma fece il possibile per trovarmi una scuola adatta,che però io non ho mai sopportato,perchè venivo da un'ambiente perfetto in cui mi sentivo veramente a casa e nessuno avrebbe mai retto il confronto con lei.
Mi chiamava "la mia bambina" o "il mio uccellino" e nonostante in tutti questi anni abbiamo perso i contatti,ho sempre pensato a lei con grandissimo affetto ed ho parlato di lei con mia figlia.
Serberò sempre un ricordo preziosissimo e carissimo di una persona davvero eccezionale.
Patrizia

Anonimo ha detto...

Ciao sono Cristina. Scopro ora con immenso dispiacere che Carla non c'e' piu'. Ho frequentato la sua scuola di via ariosto dal 72 al 78. Ancora oggi quando passo davanti al portone alzo gli occhi e guardo se le luci sono ancora accese... i ricordi affiorano in un batter d'occhio... il bastone che usava per battere il tempo, l'odore di parquet ed il suo profumo... gli esercizi a terra, la sbarra e tutta la passione per la danza che e' riuscita a trasmettermi che sento viva ancora oggi. Oggi anche per me il tango e' tutto... e' la mia vita la mia passione come lo era la danza classica quand'ero piu' piccola e sento che e' tutto merito suo.
Mi dispiace solo di aver saputo cosi in ritardo della sua scomparsa. Mi sarebbe piaciuto salutarla per l'ultima volta.
Cristina

Anonimo ha detto...

Anche io sono stata un' allieva della "signorina Lombardo". A Sesto San Giovanni, e voglio sottolineare e ringraziare il suo spirito democratico e la sua disponibilità a lavorare a prezzo politico per il comune di Sesto perchè altrimenti non avrei avuto i mezzi per frequentare una scuola di danza, a quei tempi era veramente per l' élite....per me la danza è sempre stata una forte passione : anche se fisicamente Madre Natura non mi ha dotata per questa disciplina, Carla ha saputo tirar fuori da me e da tante altre bambine il lato migliore, la caratteristica che permetteva di essere "brave" , di sentirsi felici perchè si riusciva a fare bene al Saggio! Che batticuore il primo camerino da "grandona" al Teatro Elena ....e il primo tutù alla Degas, per la Danza delle Ore... Purtroppo anche io , dopo 8 anni di scuola - prima con lei e poi con Rosalba, sua allieva storica - ho dovuto lasciare la danza per gli impegni scolastici. Ma la passione è ancora dentro , è sempre accesa. E questo grazie a Carla. Conservo con grande affetto le sue foto di quando danzava per la Scala che mi ha regalato una sua compagna di avventura. Grazie, Carla e grazie a chi ha creato questo blog per ricordarla.

Anonimo ha detto...

Cara Carla, Ti ricordi il mio ginocchio destro ? Quello che nel 1960, ancora bambina, mi ha costretto a lasciare la tua scuola ? Quello per cui nel 1970, alla fine del liceo, sono tornata in via Ariosto per fare un po' di ginnastica e Tu mi hai convinto a ballare e avevo ormai 20anni!! La più grande .. e la più scassa della scuola! "La mia Lauretta", dicevi, "come se non avesse mai smesso". Avevo ritrovato Rosalba che avevo lasciato che avrà avuto forse 5 anni, una cosa magnifica. Un periodo meraviglioso. Tra pochi giorni compio 59 anni ma nell'armadio ho ancora l'ultimo paio di scarpette da punta.. usate pochissimo per via del ginocchio maledetto.... e tanto tanto amate.
Ho dei ricordi incredibili sia di quando ero bambinetta sia del mio ultimo saggio al Lirico, ormai studentessa universitaria un po' vecchietta per la scuola di danza!! Che dire? Non so come mai oggi mi sei venuta in mente così intensamente. Mi dispiace di non aver avuto l'occasione di salutarti. Ma se Noemi si ricorda di me, per favore... fatti viva!!
Laura Girard (025466424).

Anonimo ha detto...

anch'io sono stata un'allieva della mitica Carla Lombardo dal 1979 al 1984.
ogni volta che passo da via Ariosto mi vengono in mente le lezioni con lei... il suo bastone me lo ricordo bene...è stata l'unica maestra di danza classica che ho avuto che da me ha ottenuto il massimo (ho fatto danza per 15 anni) Vorrei tanto andarla a trovare, qualcuno mi dice dove riposa? grazie
Monica

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Graziella, ho iniziato il mio percorso alla scuola di Ballo della sig.na Carla quando è stata aperta la scuola a Sesto S.G., quindi nel 1960 e il mio percorso è terminato nel 1972 quando ho iniziato a lavorare. Purtroppo con molto dispiacere ho dovuto appendere le scarpette al chiodo per incompatibilità di orari e per me è stata un vera e grande pena. La sig.na Carla è stata una grande insegnate, a volte un po dura, ma grazie a Lei il mio percorso di vita è stato meraviglioso. Col passare degli anni,per me era tutto, insegnate, amica, l'ho considerata anche una seconda mamma. Mi è dispiaciuto venire a conoscenza che aveva lasciato la vita terrena, anche perchè nonostante abitassimo vicine, quando era residente a Sesto S.G., non ho potuto esserle accanto nel suo ultimo viaggio. Carla rimarrai sempre nel mio cuore, e come ogni anno ti farò gli auguri di Buon compleanno nella Pagina di FB dedicata alle "ragazze di Carla Lombardo" Ciao Carluccia veglia da lassù tutte le tue ragazze. TVB

Unknown ha detto...

Me la ricordo bene era severissima!

Anonimo ha detto...

Laura Girard, non so se tu ti ricordi di me sono Leila Rinaldi tra le prime allieve della nostra mitica Carla Lombardo nella prima scuola di Via Revere, io sono stata la prima interprete dell’ uccellino nella favola di Pierino e il Lupo. Io di te mi ricordo benissimo e ho ancora una tua foto di un saggio con il costume da pierrot. Forse ti ricorderai anche di Diletta Rega, Rosanna (con loro sono ancora in contatto e ci vediamo quasi tutti i giorni), Anna Pavan, Nicoletta ecc. ecc.
sarebbe bello poter fare una rimpatriata tra vecchie leve. La nostra mitica Maestra ci ha insegnato tanto sia di danza che di vita e resterà per sempre nel mio cuore! Se ti fa piacere chiamami 3397687340
Anche per Noemi, ricordo quando con infinito orgoglio la Lombardo ha fatto le pratiche di adozione, sarei felice di sentirti e poter parlare di lei!