lunedì, febbraio 4

LA SPECIE TANGUERA



La specie tanguera ha vita prevalentemente notturna. Vive in spazi piu' o meno angusti chiamati"milonga", dove avvengono, di norma , gli accoppiamenti. E' il maschio che sceglie le femmine con cui accoppiarsi, durante la serata di milonga. La femmina, su tacchi altissimi e impreziosita da autoreggenti, spacchi, pizzi e merletti, a volte oro e argento, si limita a mettere bene in mostra i suoi "punti di forza"e, una volta scelta, a seguire con perizia e silenziosamente il maschio. Dopo un primo accoppiamento difficilmente verrà scelta dallo stesso maschio.
Molto interessanti sono i preliminari per l'accoppiamento:la femmina osserva con insistenza il maschio, il quale ne accoglie la bramosia con un gesto del capo.
I tangueri, fin da cuccioli (principianti) vengono condotti in branco nella milonga da un capobranco chiamato Maestro. Di norma si allineano vicini al muro o abbarbicati su una sedia e osservano curiosi e vogliosi di apprendere le evoluzioni in pista dei tangueri piu' adulti (intermedi) o anziani(avanzati). Solitamente questi ultimi li ignorano.
I tangueri amano ritrovarsi tra loro ed attaccano con ferocia tutti coloro che appartengono ad una diversa specie( in particolare ballerini di liscio).
I tangueri sono migratori: migrano con regolarità da una milonga all'altra e, in determinati periodi dell'anno, migrano a Buenos Aires, dove esiste una grossa comunità che si ritrova nelle milonghe anche in pieno giorno.
Questo viaggio è molto importante perchè consente al tanguero, una volta tornato nel suo habitat, di esprimersi con un linguaggio diverso: lo spagnolo.Cio' gli permetterà di aspirare ad un ruolo migliore all'interno della comunità o, almeno,..di tirarsela un po'.
Trascorsa la notte nelle milonghe i nostri esseri si ritirano ...
C'è un sistema per avvicinarli anche fuori dalla milonga:un c.d. di Osvaldo Pugliese....

2 commenti:

niky ha detto...

Io sono della specie Tanguerus imperterritus ballans ballans e tu ?

sirena ha detto...

Femina seguidora imperterrita...